Orchestra della Svizzera Italiana

Orchestra della Svizzera italiana

Il premio discografico internazionale ICMA 2018 corona l’evoluzione artistica dell’OSI e del suo direttore principale Markus Poschner, che s’impongono sulla scena europea con interpretazioni innovative e convincenti.

 

Due le rassegne principali dell’Orchestra: la prima nella Sala Teatro LAC Lugano Arte e Cultura, di cui l’OSI è orchestra residente, con artisti rinomati; la seconda all’Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano, che dà spazio creativo a personalità musicali ecclettiche con repertori particolari. Sono inoltre di rilievo le coproduzioni operistiche e di danza con le maggiori istituzioni musicali della Svizzera italiana e con partner internazionali, così come l’attività in tournée e la presenza a festival europei che negli ultimi anni si è intensificata.

 

Straordinario l’impegno per i giovani: oltre 11'000 bambini ogni anno seguono i concerti-spettacolo ideati per loro. Nella formazione musicale dei giovani l’OSI si qualifica con una stretta collaborazione a più livelli con la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.

 

Open air, cine-concerti e festival estivi completano la programmazione coinvolgendo un pubblico allargato.

Da quasi 20 anni l’OSI gode di un rapporto privilegiato con Martha Argerich, che ha scelto Lugano come sede del suo Progetto.

 

L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e sponsor, in particolare il Cantone Ticino, la Città di Lugano, l’Associazione degli Amici dell’OSI, lo sponsor principale BancaStato e il partner internazionale Helsinn. Tutti i concerti OSI vengono trasmessi in diretta radiofonica su RSI Rete Due.

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits