Ian Bostridge

È la prima volta che ammireremo ad Ascona Ian Bostridge, uno dei più celebri e raffinati tenori del nostro tempo. Da quando debuttò nel 1993 alla Wigmore Hall, la sua carriera internazionale è stata folgorante e lo ha portato ad esibirsi nelle principali sale da concerto d'Europa, Giappone e Nord America. Bostridge è famoso per le sue magistrali interpretazioni di opere barocche e classiche, e soprattutto come interprete di Lieder. Ha registrato numerosi dischi, vincendo tutti i principali premi discografici internazionali. Sue incisioni sono state nominate per ben quindici volte ai Grammy Awards e la sua registrazione per Pentatone della Winterreise di Schubert con Thomas Adès ha vinto il Vocal Recording of the Year agli International Classical Music Awards nel 2020.

 

Tra le sue apparizioni operistiche figurano Aschenbach nella Morte a Venezia per la Deutsche Oper, Peter Quint ne Il giro di vite di Britten per il Teatro alla Scala, Jeptha di Händel per l'Opéra National de Paris, Nerone ne L'Incoronazione di Poppea e Tom Rakewell per la Bayerische Staatsoper, Don Ottavio nel Don Giovanni per la Wiener Staatsoper, Tamino nel Flauto Magico per l'English National Opera e Caliban ne La Tempesta per la Royal Opera House.

 

Insignito del titolo di Commander of the Order of the British Empire CBE nel 2004, Ian Bostridge è anche un noto scrittore e conferenziere.  Nel 2016 ha ricevuto il Pol Roger Duff Cooper Prize per la saggistica per il suo bestseller Schubert's Winter Journey: Anatomy of an Obsession.


Facebook

Iinstagram

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy