Fondato e diretto da Pedro Memelsdorff, Mala Punica (in latino melograni, simbolo di fertilità) è un ensemble vocale-strumentale dedicato all'Ars nova e all'Ars subtilior, il lussureggiante repertorio polifonico che si diffuse in Europa alla fine del Medioevo.
La carriera dell'ensemble comprende otto, pluripremiate registrazioni (fra i riconoscimenti: Preis der Deutschen Schallplattenkritik e Diapason D’Or) e più di quattrocento concerti che hanno completamente rivoluzionato il repertorio, cambiato le opinioni e stabilito nuovi standard nell'esecuzione della musica medievale, e riportato alla luce compositori trascurati come Paolo da Firenze, Matteo da Perugia, Antonello e Filippotto da Caserta o Antonio Zacara da Teramo.
Mala Punica si è esibita in molti dei più rinomati festival di musica antica e serie classiche in tutta Europa e in Nord e Sud America. Tra questi, il Konzerthaus e il Musikverein di Vienna, il Konzerthaus di Berlino, la Queen Elizabeth Hall del Southbank di Londra, il Théâtre de la Ville e la Cité de la Musique di Parigi, le Festwochen der Alten Musik di Innsbruck, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Festival di Lucerna e i Festival di musica antica di San Pietroburgo, York, Utrecht, Boston, Città del Messico, Anversa e New York.
Mala Punica porta in concerto svariati programmi, dalla musica liturgica alle ballate del Dolce Stil Novo, dalla Napoli Gotica ai mottetti di Johannes Ciconia (1390-1405). Proprio questi mottetti saranno presentati ad Ascona Si tratta di un repertorio altamente solenne, con cinque cantanti e quattro strumentisti, in cui il canto virtuoso nasconde e allo stesso tempo rivela strutture musicali complesse e affascinanti.
www.malapunica.com
Facebook
Spotify