“Un artista dal virtuosismo quasi sovra-umano” (The New York Times), Marc-André Hamelin è uno dei pianisti più rinomati al mondo, sia per la sua ineguagliata capacità di fondere musicalità e virtuosismo nelle grandi opere del repertorio classico, sia per la sua intrepida ricerca di rarità musicali del XIX, XX e XXI secolo, in concerto e in campo discografico. Questo fa di lui una vera icona del panorama pianistico.
Si esibisce con le principali orchestre e direttori d'orchestra e tiene recital nelle principali sedi di concerti e festival di tutto il mondo. I momenti salienti della stagione 2023-2024 includono un'ampia varietà di repertorio eseguito con la Staatorchester Hagen (Beethoven), la Filarmonica della Radio dei Paesi Bassi (Reger) e la Los Angeles Chamber Orchestra (Franck e Boulanger). Marc-André Hamelin terrà numerosi recital in Europa e Stati Uniti oltre a concerti cameristici con Johannes Moser e il Takács Quartet. Sarà ospite di rinomati festival nordamericani, quali Tanglewood, Lanaudière e il Grand Teton Music Festival.
Marc-André Hamelin registra in esclusiva per Hyperion Records e la sua discografia include più di 70 incisioni di spessore e di ampio repertorio. Nella sua carriera ha inoltre composto quasi 30 brani. La maggior parte delle opere, fra cui gli Études e la Toccata on l’Homme armé commissionate dalla Van Cliburn International Piano Competition, sono pubblicate da Edizioni Peters.
Pluripremiato (7 Juno Awards, 11 nomination ai GRAMMY, Premio alla Carriera dall’Associazione dei Critici Discografici Tedeschi e le massime onorificenze canadesi), Marc-André Hamelin risiede oggi nell’area di Boston insieme alla moglie Cathy Fuller, produttrice e presentatrice alla Classical WCRB.
www.marcandrehamelin.com
Facebook
Instagram
Youtube